Tortoreto Cielo, Terra e Mare - Mostra Personale Fotografica di Stefano Uberti

Quando:
da Sabato 20 Aprile 2019 a Domenica 05 Maggio 2019

L'Amministrazione Comunale é lieta di invitarvi alla mostra "Tortoreto - Cielo, Terra e Mare" del concittadino Stefano Uberti. Dal 20 Aprile al 5 Maggio a Tortoreto Alto, in via Terranova 4.

E' con grande piacere che inauguriamo questa interessante mostra nata dalla passione e dall'amore per il nostro territorio di Stefano Uberti, tortoretano d'adozione. "Tortoreto - Cielo, terra e mare" inizia un percorso culturale mirante alla riscoperta delle bellezze dei nostri paesaggi e dei nostri monumenti ma anche alla valorizzazione dei talenti del nostro Comune. A nome dell'Amministrazione Comunale, mi auguro che, attraverso questi scatti, cittadini e visitatori possano rivivere attimi e sensazioni vissute a contatto con Tortoreto.

Domenico Piccioni

Chi è Stefano Uberti
Stefano_Uberti.jpgSono nato in Veneto con una parte di sangue Abruzzese.
Amante della fotografia da sempre, ho seguito le orme di mio cognato che scattava e stampava in bianco e nero. Con l'occhio rubavo per apprendere la composizione fotografica.
Come tanti, ho fatto migliaia di foto ad eventi famigliari con gli errori che fanno tutti, poi, continuando a scattare, ad osservare ed imparare dagli altri per migliorare la mia tecnica. Ho fatto centinaia e centinaia di foto durante il viaggio di nozze, altre centinaia ad ogni battito di ciglia di mio figlio Andrea, centinaia fatte a tutte le manifestazioni sportive che seguivo, migliaia di foto stampate e conservate a ricordo. Dal bianco e nero al colore, dalla piccola fotocamera , alla digitale compatta, alla prima reflex, sempre cercando di trasmettere l'emozione che provo quando scatto, quando ammiro la natura che mi circonda.
Amo il mare, la montagna, le colline, i borghi storici.
Amo tutto ciò che crea emozione.
Il mio desiderio di ammirare la natura, come il sorgere del sole, l'alba al mare.... spettacoli dal fascino unico, ogni giorno diverso, ogni giorno nuovo. I paesaggi che lAbruzzo offre sono i temi dei miei scatti. Visitare il mio paese adottivo, Tortoreto, in ogni angolo, in ogni stagione, in vari momenti della giornata mi ha portato a quello che state vedendo. Dopo aver lavorato per tutta la vita al Nord, ho sentito il richiamo del mare, delle origini e mi sono trasferito a 7Ortoreto, complice anche una coppia di amici conosciuti da tempo e ivi residenti. Qui la mia vita è migliorata e, avendo lasciato il lavoro per raggiunti limiti di età, mi sono dedicato appieno al mio hobby. Ho affinato la tecnica, seguito sempre con interesse e voglia di imparare le persone vicine a me con una maggior esperienza. Mi sono fatto consigliare Ball' amico Franco, da Gennaro Marano e da altri amici "'fotografi".
Dopo anni finalmente una esposizione dei miei scatti.
Grazie della visita.

Tortoreto Alto