Settore 5
Urbanistica, Patrimonio, S.U.E.
- Responsabile: Arch. Di Domenico Massimo
- Intellini Alessia
- Ferretti Eleonora
Urbanistica
1. Studio e tenuta del Piano Regolatore e relativi aggiornamenti, piani particolareggiati relativi ai comparti edificatori interessati dal Piano Regolatore Esecutivo;
2. Pratiche relative ad eventuali convenzioni. Esame e pareri a progetti di nuove costruzioni e piani di lottizzazioni. Tracciamento in luogo delle linee di costruzione e dei punti fissi;
3. Prevenzione e repressione dell’abusivismo edilizio. Adempimenti specifici con riferimento all’edilizia privata;
4. Adempimenti amministrativi (Statistiche-Istruttorie-Sopralluoghi-Rilascio-Certificazioni-Vigilanza-Corrispondenza-Sanzioni;
5. Adempimenti connessi ai rapporti con Enti-Archivio Cartografico e dei piani Regolatori, Vincoli;
6. Rilascio permessi di costruire e relativi oneri;
7. Coordinamento e controllo delle unità operative connesse. Gestione e conduzione atti e sportello Nuovo Catasto Edilizio Urbano (N.C.E.U.);
8. Cura degli adempimenti connessi alle abitazioni;
9. Predisposizione contratti e convenzioni per il proprio settore di competenza – Repertorio – Registrazione -Conservazione dei contratti;
10. Autenticazione degli atti conservati nell’ufficio.
Patrimonio
1. Alienazioni patrimoniali;
2. Acquisizioni al patrimonio;
3. Costituzione/estinzione diritti di servitù e superficie;
4. Contratti di acquisizione di aree/fabbricati cedute dai privati a seguito di convenzione urbanistica;
5. Acquisizioni a titolo originario di beni costruiti su terreni di proprietà comunale (accessione):
6. Locazione, affitto terreni, comodato, concessione: istruttoria, determinazione del canone o del valore, deliberazione assegnazione, determinazioni a contrattare, contratto e stipulazione,
7. Sdemanializzazione strade o altri beni demaniali;
8. Classificazione/declassificazione beni, acquisizione pareri, provvedimenti amministrativi conseguenti;
9. Atti di vincolo su beni immobili: istruttoria, deliberazione;
10. Predisposizione del Regolamento Patrimonio e aggiornamenti;
S.U.E.
1. Gestione tecnica ed amministrativa pratiche edilizie ordinarie;
2. Attività di front office e orientamento al cittadino;
3. Istruttoria tecnica di conformità edilizia;
4. Informazioni tecniche al pubblico/professionisti;
5. Partecipazione e verbalizzazione della commissione edilizia;
6. Predisposizione di proposte di provvedimenti finali;
7. Ricezione Pratiche edilizie;
8. Verifica della loro completezza documentale;
9. Rilascio di titoli abilitativi.
Adempimenti tecnico-amministrativi connessi al servizio di competenza e corrispondenza relativa, compresa l’istruttoria di tutti gli atti e provvedimenti conseguenti (proposte di deliberazione, determinazioni, atti, provvedimenti, ecc.) nonché l’adozione di tutti i provvedimenti di propria competenza riservati dalla Legge, dallo Statuto e dai Regolamenti comunali.