CONTRIBUTI PER IL SUPERAMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE

La Legge 13/89 prevede l'erogazione di contributi per l'eliminazione di barriere architettoniche negli edifici privati, a favore di persone con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti di carattere motorio, ivi compresa la cecità.

I contributi possono essere concessi per:

Interventi su immobili privati nuovi o da ristrutturare ove risiedono in forma affettiva, stabile ed abituale persone con limitazioni funzionali permanenti, oppure non vedenti;

L'acquisto di attrezzature finalizzate a rimuovere gli ostacoli all'accessibilità su immobili (Es. servoscala, carrozzina montascale).

L'entità del contributo viene determinata:

·         Sulla base delle spese sostenute e comprovate;

·         Sulla base delle somme trasferite al Comune dallo Stato, tramite la Regione;

(N.B. Le domande non soddisfatte nell'anno in corso, per insufficienza di fondi, restano valide per gli anni successivi).

L'istanza, per la richiesta del contributo, redatta su apposito modello, va presentata,  entro il 1° marzo 2018, presso l'Ufficio Servizio Sociale del Comune di Tortoreto, Piazza Libertà, 12 – dal lunedì al venerdì ore 9/13

La predetta domanda dovrà contenere:

·         La descrizione delle opere e delle spese previste;

·         Il certificato medico, rilasciato da qualsiasi medico attestante l'handicap del richiedente;

·         La certificazione dell'ASL competente, in caso di invalidità totale con difficoltà di deambulazione (per avvalersi della precedenza prevista nell'assegnazione dei contributi).

Gli addetti comunali istruiranno le pratiche e le trasmetteranno alla Regione Abruzzo che provvederà ad erogare i contributi.