Prevenzione e contrasto dell'abusivismo commerciale e della contraffazione "Spiagge Sicure - Estate 2018" primo report attività al 7 agosto 2018

Ufficio: 

Con nota Prot. n. 41249 del 30.07.2019 la Prefettura di Teramo - Ufficio Territoriale del governo, Area I - Ordine e Sicurezza Pubblica, ha trasmesso al Comune di Tortoreto la nota Prot.n. 750 del 27 luglio 2018 del Ministero Dll'Interno/Dipartimento della Pubblica Sicurezza con la quale si comunicava l'accoglimento dell'istanza del finanziamento previsto per il progetto "Spiagge Sicure 2018". 

Nella stessa data è stato sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il Sindaco di Tortoreto ed il Prefetto di Teramo, per l'attuazione del progetto. 

Il Responsabile del Settore n. 3 "Polizia Locale" , in qualità del Responsabile del servizio di attuazione del progetto, ha provveduto ad individuare agenti di polizia locale  e calendarizzare i servizi. 

Si è proceduto a contattare referenti dell'Associazione Nazionale Carabinieri - Nucleo Volontariato, Sezioni di Giulianova, Colonnella ed Alba Adriatica al fine di intensificare la già costituita collaborazione con il Comune di Tortoreto nei servizi di supporto agli agenti di Polizia Locale. 

E' stata avviata una campagna di sensibilizzazione attraverso locandine e avvisi ai cittadini e ai turisti anche attraverso il posizionamento di cartellonista negli stabilimenti balneari,  presso i pubblici esercizi e nei pubblici spazi istituzionali presenti sul territorio. 

Un messaggio a tutela del commercio legale sottoscritto dal Sindaco Piccioni è stato inviato ai balneatori per la diffusione quotidiana  attraverso i loro publifoni , ed è stato diffuso dal Sindaco anche attraverso il social  network Facebook. 

Sulla base del programma indicato nel progetto dal 1 agosto la Polizia Locale ha svolto  specifici servizi sull'arenile zone adiacenti , che hanno determinato numerose operazioni di sequestro penale e/o amministrativo per un totale fino al 6 agosto di 15 sequestri di cui n. 5 di merce contraffatta e/o non griffata e n. 10 di merce varia non griffata. Due sequestri sono di natura penale.

 

AllegatoDimensione
PDF icon cartello abusivismo.pdf550.25 KB

Notizie collegate