SUAP informa: nuovi modelli per la comunicazione preventiva per l’utilizzazione agronomica delle acque di vegetazione e delle sanse umide dei frantoi oleari

Si informa che con Determinazione Dirigenziale del Servizio Supporto Tecnico all’Agricoltura-Dipartimento Agricoltura della Regione Abruzzo, n. DPD023/236 del 27.08.2020, sono stati approvati i modelli da utilizzare per la comunicazione preventiva dell’utilizzazione agronomica delle acque di vegetazione e delle sanse umide dei frantoi oleari, di cui alla DGR 559 del 05/10/2009.

Nota Regione Abruzzo

I modelli sono due e sono distinti per la prima comunicazione e per la comunicazione degli spandimenti successivi:

Invitiamo ad utilizzare i nuovi modelli, allegandoli alla pratica telematica di comunicazione preventiva  da redigere  utilizzando il portale impresainungiorno.gov.it”.

Le modalità di presentazione delle suddette comunicazioni restano invariate e sono quelle previste nella parte D) “COMUNICAZIONE” della Direttiva Tecnica Regionale per l’utilizzazione agronomica delle acque di vegetazione e delle sanse umide dei frantoi oleari, approvata con DGR nr 559 del 5/10/2009. Esse, dunque, devono essere presentate almeno 30 giorni prima dell’inizio dell’attività di spandimento, allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) del Comune in cui sono ubicati i terreni interessati. Nel caso in cui tali terreni ricadano su più Comuni, è necessario inviare una comunicazione per ciascun Comune interessato.

I modelli sono anche consultabili e scaricabili dal sito web della REGIONE ABRUZZO, alla seguente pagina: https://www.regione.abruzzo.it/content/direttiva-nitrati.