Commemorazione Giorno della Memoria

Il Comune di Tortoreto celebra il Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico.

L’Amministrazione Comunale per commemorare la ricorrenza ha organizzato alle ore 10:30, presso l'atrio della Scuola Secondaria, una conferenza dedicata agli alunni che vedrà ospiti il Prof. Giuliano Rasicci sulla tematica “Internamento a Tortoreto: racconti e testimonianze” ed il Prof. Sandro Melarangelo, figlio di un partigiano e genero di una vittima dei campi di concentramento, sulla tematica “Ebrei rifugiati nel Teramano: solidarietà e sostegno”.

Per stimolare una riflessione costruttiva nelle coscienze dei ragazzi, sono state donate dall’Amministrazione delle pergamene commemorative contenenti “Se questo è un uomo” di Primo Levi ed una citazione della senatrice Liliana Segre.

L’iniziativa nasce dalla volontà di far comprendere ai ragazzi che l'orrore di quegli anni ha interessato anche la realtà locale, nella speranza che percepiscano l’importanza della solidarietà e dell’impegno per il bene collettivo.