pagoPA

pagopa2.jpg

Grazie alla piattaforma Pago PA sono stati attivati nel Comune di Tortoreto i pagamenti digitali dei tributi e servizi, alla quale si potrà accedere dall’indirizzo https://tortoreto.comune.plugandpay.it.

La rivoluzione digitale è stata fortemente voluta dall'Amministrazione comunale. Ad implementare la piattaforma e a produrre il sistema informativo è Poste Italiane Spa. Partner tecnologico è E-fil srl. Ad attuarla, il Settore n. 4 del Comune di Tortoreto.

Pago PA è rivolto a tutti gli utenti (cittadini, aziende, associazioni, ecc.) che intendono effettuare un pagamento in modalità digitale e/o elettronica e/o da remoto, dal proprio computer, tablet o smartphone. Due le modalità di pagamento previste:

- il pagamento spontaneo, che include tutti quei servizi che rispondono a pagamenti con costi fissi;

- il pagamento predeterminato che, include, invece, tutti quei servizi con costi calcolati e variabili, preceduti da specifici avvisi di pagamento.

La piattaforma Pago PA prevede che ogni utente possa registrarsi sul portale e disporre di una’area riservata nella quale troverà strumenti dedicati per l'interazione digitale con l'Ente, secondo i principi e i contenuti del Codice dell'Amministrazione digitale. In alternativa l’utente può accedere ai “Servizi senza registrazione” per il pagamento di un documento con importo precalcolato, ricercandolo tramite il Codice Avviso del documento stesso. Il Codice Avviso è il codice di 18 cifre che è apposto sul documento ricevuto dal Comune di Tortoreto.

I servizi già attivi e per i quali è possibile il pagamento digitale sono: TARI, Imposta Comunale sulla Pubblicità, Pubbliche Affissioni, Canone Occupazione Suolo Pubblico, Lampade Votive, Imposta di Soggiorno, Impianti Sportivi, Concessioni Cimiteriali, Diritti di segreteria, Oneri di Urbanizzazione, Canoni di locazione, Colonie e Soggiorni Anziani, Asilo Nido, Trasporto Scolastico, Violazione Codice della Strada, Recupero Crediti e Riscossione Coattiva.

Il sistema pagoPA garantisce sia il cittadino che la Pubblica Amministrazione. Ai cittadini è garantita sicurezza e affidabilità nei pagamenti, semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità, trasparenza nei costi di commissione, mentre la Pubblica amministrazione ha certezza e automazione nella riscossione degli incassi, costi ridotti e standardizzazione dei processi interni e servizi digitalizzati e semplificati.

 

Come si paga

Pagamenti online:

La procedura per effettuare dei pagamenti online con PagoPA è davvero molto semplice. Infatti, tutto quello che bisognerà fare è inserire i propri dati anagrafici, il proprio indirizzo e-mail, il numero di serie del documento che si dovrà pagare ed infine il codice identificativo dell’ente pubblico creditore. Tale codice potrà essere reperito sull’avviso ricevuto. I pagamenti possono essere effettuati con:

  • carte di credito;
  • carte di credito prepagate;
  • pay pal;
  • bonifico bancario online in interazione digitale con il proprio home banking;
  • PagaComodo.

 

Pagamenti in strutture fisiche

Sarà possibile effettuare pagamenti con PagoPA anche presso strutture fisiche come ad esempio: Tabacchi, punti SISAL, banca, Poste Italiane, ecc. Per procedere al pagamento presso una di questa strutture elencate tutto quello che bisognerà fare è recarsi presso una di esse, consegnare il bollettino dell’utenza da pagare, controllare i dati stampati sul pre-scontrino e conservare la ricevuta di pagamento.