• Ultimo aggiornamento: Giovedì 19 Ottobre 2017, 15:58:26.

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bandiera blu RINA spiaggia del sole

Sito ufficiale del Comune di Tortoreto

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Settore 2

 

Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Statistica, Protocollo, U.R.P.

  • Rersponsabile: Sig.ra Piccioni Giovanna
  • Palumbi Giuseppe
  • Bianchini Francesco
  • Clementoni Rosalba
  • Di Gaetano Lorena
  • Calvarese Silvana

 

 

Anagrafe

Residenti

1. Iscrizioni, cancellazioni e mutazioni anagrafiche della popolazione residente (l’insieme delle singole persone e delle famiglie che hanno fissato la loro dimora nel comune) e relativi adempimenti;

2. Formazione, ordinamento ed aggiornamento degli schedari anagrafici informatici e cartacei (schede individuali e schede di famiglia);

3. Monitoraggio degli stranieri residenti nel comune per rinnovo dimora abituale;

4. Iscrizione anagrafica dei cittadini comunitari e relativo rilascio di diritto di soggiorno previa verifica della sussistenza dei requisiti previsti dal Decreto Legislativo n. 30 del 06.02.2007;

5. Comunicazioni mensili Questura e Prefettura dei movimenti anagrafici;

6. Certificazioni anagrafiche;

7. Rilascio carte d’identità;

8. Trasmissione questura elenco carte identità;

9. Richieste rilascio e rinnovo passaporti;

10. Passaggi di proprietà beni mobili;

11. Comunicazioni motorizzazione variazioni domicilio ed iscrizioni anagrafiche;

12. Assegnazione Codici Fiscali ai nati residenti nel comune, convalida dei medesimi ed invii mensili all’Anagrafe Tributaria;

13. Aggiornamento mensile INA (Istituto Nazionale Anagrafi);

14. Redazione piani di sicurezza per avvio carta d’identità elettronica (CIE) e stesura schede monitoraggio trimestrali.

AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero)

1. Iscrizioni, cancellazioni e mutazioni anagrafiche della popolazione residente Aire (l’insieme delle singola persone e famiglie che hanno fissato la loro dimora all’estero);

2. Formazione, ordinamento ed aggiornamento degli schedari informatici e cartacei (schede individuali e di famiglia);

3. Collegamenti Consolati e Ministero dell’Interno;

4. Certificazioni.

Toponomastica

1. Aggiornamento piano topografico a seguito di censimento della popolazione e sviluppo edilizio;

2. Aggiornamento numerazione civica ed onomastica stradale;

3. Revisione delle anagrafi.

Statistica

1. Rilevazioni statistiche relative al movimento della popolazione residente ed ai trasferimenti di residenza;

2. Trasmissione mensile dei modelli statistici;

3. Collaborazione con l’Istituto Centrale di Statistica per indagini statistiche;

4. Consuntivo annuale.

Leva

1. Compilazione delle liste di leva dei giovani residenti nel comune;

2. Aggiornamento ruoli matricolari;

3. Richiesta documentazione ai comuni di nascita.

 

Stato Civile

1. Iscrizioni e trascrizioni atti;

2. Aggiornamento delle annotazioni relative agli atti redatti dall’Ufficiale dello Stato Civile del comune;

3. Pubblicazioni matrimonio;

4. Custodia e conservazione dei registri;

5. Formazione fascicolo per ogni singolo atto redatto;

6. Comunicazioni alla Procura della Repubblica ed alla Prefettura delle annotazioni registrate;

7. Chiusura registri annuale e consegna del secondo originale alla Prefettura competente;

8. Rilascio certificazione.

 

Elettorale

1. Compilazioni liste elettorali;

2. Tenuta ed aggiornamento del relativo schedario su comunicazione dell’anagrafe e dello stato civile;

3. Revisioni semestrali;

4. Redazione ed aggiornamento Albo Scrutatori;

5. Aggiornamento Albo Presidenti;

6. Dinamiche di cancellazione e di iscrizioni (quattro annuali);

7. Rapporti con il cittadino: assistenza e contatto con privati per varie esigenze ed eventuali proposte.

 

U.R.P.

1. Comunicazione al cittadino, stato dei procedimenti, informazione sui Regolamenti Comunali e Statuto; promozione dell’adozione di sistemi di interconnessione telematica;

2. Attuazione, mediante l’ascolto dei cittadini e la comunicazione interna, dei processi di verifica della qualità dei servizi e del gradimento degli stessi da parte degli utenti;

3. Garanzia della reciproca informazione fra l’ufficio relazioni con il pubblico e le altre strutture

operanti nell’amministrazione, nonché fra gli UU.RR.PP. delle varie amministrazioni.

 

Protocollo

1. Tenuta Protocollo;

2. Assegnazione e ripartizione corrispondenza (solo in assenza del Segretario Comunale);

3. Tenuta archivio corrente;

4. Gestione della corrispondenza;

5. Affrancatura, consegna e prelievo Posta;

6. Deposito atti di altri Enti.

 

Adempimenti tecnico-amministrativi connessi al servizio di competenza e corrispondenza relativa, compresa l’istruttoria di tutti gli atti e provvedimenti conseguenti (proposte di deliberazione, determinazioni, atti, provvedimenti, ecc.) nonché l’adozione di tutti i provvedimenti di propria competenza riservati dalla Legge, dallo Statuto e dai Regolamenti comunali.

 

stemmaComune di Tortoreto
Piazza Libertà 12
64018 Tortoreto TE

Centralino: 0861 7851
Fax: 0861 788646
Polizia Municipale: 0861 785343
PEC: comune@tortoretopec.it

C.F. 00173630674

 
 

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