• Ultimo aggiornamento: Mercoledì 21 Febbraio 2018, 09:39:30.

• slide 1
  • slide 2
  • slide 3
  • slide 4
  • slide 5
  • slide 6
  • slide 7
  • slide 8
  • slide 9
  • slide 10
bandiera blu RINA spiaggia del sole

Sito ufficiale del Comune di Tortoreto

CONTRIBUTI PER IL SUPERAMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE

La Legge 13/89 prevede l'erogazione di contributi per l'eliminazione di barriere architettoniche negli edifici privati, a favore di persone con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti di carattere motorio, ivi compresa la cecità.

I contributi possono essere concessi per:

• Interventi su immobili privati nuovi o da ristrutturare ove risiedono in forma affettiva, stabile ed abituale persone con limitazioni funzionali permanenti, oppure non vedenti;
  • L'acquisto di attrezzature finalizzate a rimuovere gli ostacoli all'accessibilità su immobili (Es. servoscala, carrozzina montascale).

L'entità del contributo viene determinata:

·         Sulla base delle spese sostenute e comprovate;
·         Sulla base delle somme trasferite al Comune dallo Stato, tramite la Regione;

(N.B. Le domande non soddisfatte nell'anno in corso, per insufficienza di fondi, restano valide per gli anni successivi).

L'istanza, per la richiesta del contributo, redatta su apposito modello, va presentata,  entro il 1° marzo 2018, presso l'Ufficio Servizio Sociale del Comune di Tortoreto, Piazza Libertà, 12 – dal lunedì al venerdì ore 9/13

La predetta domanda dovrà contenere:

·         La descrizione delle opere e delle spese previste;
·         Il certificato medico, rilasciato da qualsiasi medico attestante l'handicap del richiedente;
·         La certificazione dell'ASL competente, in caso di invalidità totale con difficoltà di deambulazione (per avvalersi della precedenza prevista nell'assegnazione dei contributi).

Gli addetti comunali istruiranno le pratiche e le trasmetteranno alla Regione Abruzzo che provvederà ad erogare i contributi.

stemmaComune di Tortoreto
Piazza Libertà 12